Mi chiamo Roby Bragotto e sono nato in una piccola cittadina italiana totalmente in salita nel settembre del 1980. Mi sono diplomato all’Istituto d’Arte di Fotografia e Grafica Pubblicitaria nel 2000 dove ho imparato a lavorare con macchine fotografiche analogiche e conoscere le varie tecniche di stampa in bianco e nero. Successivamente ho frequentato diversi corsi di fotografia e calligrafia. Ad oggi lavoro come Fotografo Professionista Freelance da più di 10 anni. Tra i maggiori incarichi passati, sono stato Photosenior ed Editor Manager di diverse riviste italiane di snowboard e tuttora continuo a collaborare con diverse riviste internazionali di snowboard, boardsport e con diverse aziende di settore. Ho diversi clienti internazionali e collaboro con diverse agenzie di comunicazione.
Mi sono avvicinato a questo mondo dopo anni di skateboard e snowboard, anche se la vera causa forse sono state le quattro differenti operazioni a entrambe le ginocchia. Nonostante questo, continuo a snowboardare come un ragazzino (stando attento a superare sempre i flat) e al tempo stesso amo fare foto in backcountry, genere fotografico a cui ho dedicato moltissimi inverni della mia vita. Ciò non toglie che mi trovo molto bene a fotografare anche qualsiasi altro sport dove ci sia dell’azione (come ad esempio il DH-Downhill e tutto quello che riguarda il mondo delle mountain-bike, enduro e delle bici da corsa), mantenendo il mio stile da puro reportage che mi contraddistingue e che amo.
Mezzo hippie e mezzo zingaro e con quella che si può chiamare residenza a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, durante la stagione estiva ho come casa qualsiasi orizzonte circondato da onde dell’oceano. Mentre durante quella invernale qualsiasi cielo circondato da montagne.
La mia principale caratteristica sono le fotografie d’azione e di tutti gli Action Sports in generale, board sports, bike sports, motor sports. Preferendo le immagini in movimento, non sono esclusivamente legato ai soli sport da tavola, ma sono anche ben predisposto ad utilizzare la mia esperienza per documentare gli sport tradizionali con un linguaggio fotografico fresco, innovativo e professionale. Attivo sia in Italia che a livello internazionale, lavoro in maniera continuativa e sono abituato a puntare alla massima qualità ad ogni servizio commissionato, inserendo sempre una forte dose di creatività. Pratico attivamente snowboard, skateboard, surf, ciclismo su strada.